Io e il Maestro Giorgio Albertazzi

Buonasera a tutti!

Poco tempo fa è scomparso uno dei più grandi attori di tutti i tempi, un mostro sacro, si chiamava Giorgio Albertazzi…una grande perdita!

Ai miei 18 anni, la più giovane del gruppo, partecipai ad un suo seminario di due giorni a Pescara su D’Annunzio il  “Laus Vitae Dannunziano” insieme ad altri 37 artisti e con grande gioia venni scelta insieme ad altri 4 per recitare insieme a lui nel suo spettacolo al Teatro D’Annunzio di Pescara.

Recitai la poesia “La Baccha” che scelse perchè mi vedeva come un’anima pura, casta e questo mio essere era in netta contraddizione con le parole audaci dei versi.

Ho un bellissimo ricordo di lui come Maestro per la sua capacità di farti arrivare il messaggio recitativo spendendosi tanto, la sua immensa cultura, parlava con me in inglese, francese, tedesco e latino e per il suo notevole carisma.

Un particolare che mi fece molto piacere fu, che durante le prove per l’allestimento dello spettacolo, si accorse che gli organizzatori avevano riempito ogni poltrona del teatro senza considerare la presenza degli artisti che avevano partecipato al seminario, pretese allora senza ascoltare il loro disappunto, che tutti fossero seduti comodi nel seguire il recital.

Mi sento onorata e una privilegiata nell’aver avuto, seppur nel mio breve percorso professionale, l’opportunità di conoscere e lavorare con un grandissimo come lui.

Non è la prima volta che mi capita ed è tutto assolutamente casuale, di lavorare con artisti di Grande livello che in precedenza hanno realizzato opere e percorsi professionali insieme. Infatti nella mia ultima tournèe “La Commedia degli equivoci” di William Shakespeare, l’attore principale nonchè regista e produttore è stato Sergio Pisapia Fiore che in passato ha diretto seminari e prodotto spettacoli con Giorgio Albertazzi e Dario Fo.

Vi allego alcune foto…un caloroso abbraccio! ❤

 

VANY E ALBERTAZZI